Regime di cassa per i contribuenti in contabilità semplificata

/, News/Regime di cassa per i contribuenti in contabilità semplificata

Regime di cassa per i contribuenti in contabilità semplificata

di Remo Longo

 La Legge di bilancio 2017 , ha apportato importanti modifiche in materia di determinazione del reddito imponibile per le imprese in contabilità semplificata, ovverosia quelle che non hanno superato, nell’anno precedente i seguenti ricavi:

regime cassa

 –  Prestazione servizi € 400.000
 –  Altre attività € 700.000

regime cassa

Se il periodo è inferiore all’anno occorre eseguire il ragguaglio dei ricavi all’anno.
Ai fini delle imposte dirette il regime naturale è il PRINCIPIO DI CASSA , cioè costi e ricavi sono contabilizzati quando vi è l’effettivo movimento finanziario.

regime cassa

Il calcolo del reddito imponibile in base al principio di cassa sarà:
+ Ricavi e/o proventi percepiti 
- Spese sostenute
 + Valore normale dei beni destinati al consumo personale o familiare dell’imprenditore
+ Proventi degli immobili che non costituiscono beni strumentali per l’esercizio dell’impresa
+ Plusvalenze e sopravvenienze attive
– Minusvalenze, sopravvenienze passive, ammortamenti e accantonamenti di quiescenza e previdenza (es. quote tfr).

regime cassa

In caso di passaggio delle imprese in contabilità semplificata al regime di contabilità ordinaria, o viceversa, i ricavi e le spese che hanno già concorso alla formazione del reddito non assumono rilevanza nella determinazione del reddito degli anni successivi.

regime cassa

Dal reddito del periodo d’imposta in cui si applicano le nuove diposizioni (2017) viene sottratto l’importo delle rimanenze finali (2016), per l’esercizio 2017 il reddito verrà̀ determinato mediante una riduzione automatica di un importo pari alle rimanenze finali 2016.

regime cassa

Se le rimanenze finali 2016 superano quelle del reddito 2017, si determinerà una perdita, questa perdita, sarà compensabile solo con altri eventuali redditi dello stesso periodo d’imposta.

regime cassa

Gli altri componenti positivi e negativi di reddito (che rilevano per competenza) devono essere annotati negli stessi registri entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi
IRAP: il criterio di cassa per i soggetti semplificati è esteso anche ai fini della determinazione della base imponibile IRAP.

regime cassa

Previa opzione vincolante per almeno un triennio è possibile seguire in ogni caso le stesse regole di registrazione utilizzate fino al 2016, ossia evitare di indicare la data di incasso o di pagamento, presumendo che il documento risulti incassato/pagato nella stessa data in cui è contabilizzato sui registri Iva. Il contribuente può quindi tenere i registri IVA senza annotazione degli incassi e pagamenti.

regime cassa

REGIME OPZIONALE CONTABILITA’ ORDINARIA

regime cassa

Per le imprese resta la possibilità̀ di optare per la contabilità̀ ordinaria.
L’opzione è vincolante fino a revoca ed in ogni caso è vincolante per 3 esercizi.

2018-05-25T22:00:11+00:00

Leave A Comment