Non imponibilità delle cessioni intracomunitarie

//Non imponibilità delle cessioni intracomunitarie

Non imponibilità delle cessioni intracomunitarie

Dal 2020 diventa centrale l’identificativo iva del soggetto acquirente e il corretto invio degli elenchi riepilogativi.
Quelli che sino ad oggi erano considerati elementi formali, diventano elementi sostanziali con l’entrata in vigore delle direttiva 2018/1910/UE.

Ci si dovrà preoccupare di verificare la sussistenza e l’indicazione del codice identificativo iva dell’acquirente, richiesto e validato dal Vies prima di fatturare l’operazione non imponibile. L’assegnazione di un numero di identificazione Vies assegnato da uno stato membro diverso dall’Italia e il trasporto dei beni fuoridallo stato membro della cessione sono condizioni sostanziali per l’applicazione dell’esenzione.

Affinchè operi la presunzione di trasferimento intracomunitario, il venditore che trasporta o spedisce i beni, deve avere dei documenti rilasciati da parti indipendenti: ddt,cmr firmata,polizza di carico, fattura di trasporto aereo, fattura dello spedizioniere.

Ove sia l’acquirente che trasporti o spedica i beni, occorre anche una dichiarazione del cessionario che identifichi lo stato di destinazione dei beni e che contenga anche l’identificazione della persona che accetta i beni per conto dell’acquirente.

In mancanza di tale documentazione le presunzioni impongono al cedente di dimostrare che i beni siano stati trasferiti ad altro stato.

2019-12-12T12:43:21+00:00

Leave A Comment